Un gioiellino in acciaio inox!

Magari non frega a nessuno, ma per chi si trastulla di homebrewing io voglio raccontare questo acquisto.


Proprio ieri, quando meno me lo aspettavo, sono riuscito in un ottimo acquisto di una pentola, o meglio di un bidone, uno dei pezzi secondari ma utili per costruirmi un impiantino semiserio, o almeno con rubinetti e filtri indispensabili per ammostamento e bollitura e con materiali affidabili.




Avevo intenzione di occuparmi di tutto nel mese di agosto, ma contrariamente a quanto pensavo sono stato super carico di lavoro. Per cui avevo pensato di dedicarmi con calma nei mesi a venire, dato che comunque qualche cotta la sto portando avanti con attrezzature di amici.
Ed invece ecco l'occasione: da una chiacchierata con un collega che gestisce anche un negozio di attrezzature per vino e casalinghi, viene fuori che ha una pentola invenduta in acciaio inox con un rubinetto sul fondo. Non ho potuto resistere: mi sono fiondato da lui, e dopo essermi davvero accertato dell'affare che avremmo fatto entrambi, l'ho preso!
Ha capienza di 50 litri, ed in Acciaio Inox 18/10 (per riferirmi a dicitura tecnica, AISI 304, uno degli acciai adatti per alimenti).
Il rubinettino è da 1/2 pollice, già inserito nella filettatura ricavata e saldata sul lato della pentola.
Insomma, ho anche risparmiato questa operazione, sono stato davvero soddisfatto.

Costo? 60 euro, quando invece i prezzi che ho visto in giro sul web erano più alti di questa somma. Basti solo pensare che il suo prezzo il lire segnalato sull'adesivo era 120.100 ...ed ho detto tutto.

C'è da dire che l'inox è meglio dell'alluminio soprattutto per pulizia e per resistenza all'usura...Volevo testarlo, però, anche come tino di ammostamento o di bollitura, ma lo destinerò alla funzione di fermentatore.
E poi è molto più semplice progettare qualche foratura e saldatura per abbellire la pentola di qualche piccola strumentazione.
Bene...ora devo provvedere ad una pentola con fondo spesso (già ordinata) ed attrezzarla di filtro trebbie (su cui ho un paio di idee), di termometro e sensore di temperatura magari collegato ad un PLC, ed anche di mulinello già in parte reperito e...ad organizzarmi per nuove cotte, in casa mia, con chiunque volesse!

Cheers!

Commenti

  1. Avevo postato un commento ma non credo l'abbia salvato e lo riposto!
    Ciao sono Francesco.
    Raccolgo immediatamente io l'invito a brassare avec toi!!! Prossimamente ti invierò una mail contenente qualche referenza su un impianto che ho intenzione di acquistare. Avere la tua opinione mi interessa. Così poi la location per brassare potrebbe diventare anche casa mia :)
    Avevo anche scritto nel commento precedente che è organizzato un corso di degustazione di primo livello c/o Birranova, ma non vi parteciperò anche se me lo avevi consigliato poichè a fine ottobre ho un corso di HB a Castel San Giorgio organizzato da MoBi. ho visto sulla mappa degli associati che vi è un certo Jarrett, sei tu per caso?
    Spero che questo commento lo posti, anche perchè prima ti avevo scritto che non devi preoccuparti se ingurgiti birra non propriamente di qualità, anche un cartone di Gran Riserva Peroni o di Grinbergen o di Helles o Pils (paulaner o urquell), per noi cresciuti a birra e plasmon, non credo sia proprio un dramma... :P
    Un saluto, a presto, Francesco.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco! Innanzitutto mi spiace non aver visualizzato i tuoi commenti, non sono io a filtrarli ma probabilmente ci sarà stato qualche errore informatico.

    Sentiamoci quando vuoi, via mail, è sempre bello conoscere altri appassionati e parlare di homebrewing!

    Sì, ricordo del discorso del corso di degustazione. Se punti sul corso di HB, sinceramente, da homebrewer mi fa più che piacere, figurati! Anch'io sono tesserato a MoBI. Ma ascolta...come ci vai a Castel San Giorgio? Sinceramente mi sta venendo una mezza voglia di esserci...parliamone.

    RispondiElimina
  3. Angelo buonasera.
    Scusa il ritardo avevo intravisto dal cellulare una risposta al mio commento, poi è giunto il fine settimana e qualche impegno ed è stata rinviata la risposta. Per Castel San Giorgio ci andrò certamente in auto, credo solo perchè ad ora non ho compari di viaggio. Sarà il mio primo corso HB e sinceramente dopo libri testi forum e fotocopie credo sia arrivato il momento di vedere all'opera qualche domozimurgo esperto.
    Se vuoi unirti in quel mio viaggio e venire anche tu possiamo parlarne per mail, figurati sarebbe un piacere. E poi successivamente devo organizzarmi per qualche acquisto, magari ne parliamo meglio dopo.
    Quindi il Jarrett che vedo sulla mappa dei tesserati MoBi sei tu. Siamo pochini rispetto al nord Italia.... :)
    Se vuoi prossimamente ci vediamo per una birretta tanto per rimanere in tema e ci conosciamo 3D. Magari anche al Nincasi dove una birretta sicuramente la troviamo :D
    Ovviamente compatibilmente con i nostri impegni essendo per me in culonia Cisternino...buone le bombette di Cisternino!!!
    Un salutone, ci aggiorniamo presto. Buana serata mi stappo una birra, sono le 21 e 01...02...

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco.
    A disposizione per una chiacchierata e qualche birra quando vuoi, anche al Felix di Castellana, verso Monopoli o tuoi dintorni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenta