Prima raccolta di luppolo...quanta energia in un attimo!


Passano poche settimane, non ho neanche il tempo di aggiornare mentre qui i fiori diventano sempre più coni ed arriva anche il momento di raccoglierli.
Pensavo dovessi aspettare qualche altra settimana, invece il momento è arrivato.
Come previsto, il primo a portare coni maturi è il Tettnanger, me ne sono accorto semplicemente perchè si stava annerendo la punta di alcuni petali del cono.
A questo punto, per ordine personale e per dovere di cronaca, è meglio fare il punto della situazione del mini luppoleto.


Tettnanger
Coni sviluppati e schiusi da 2 settimane. La pianta ha raggiunto i 4m come lunghezza complessiva e presenta coni con diverso grado di sviluppo, tanto da avere alcuni già maturi ed altri ancora in accrescimento.
Da un primissimo raccolto ho tagliato 6g di coni. Saranno al sole per 4-5 giorni per essiccare e perdere dal 10% al 20% del loro peso. Probabilmente non riuscirò ad avere una misura precisa, però se alla prossima pesata noterò 5g invece che 6g, presumerò che un certo essiccazione ci sarà stata.
Si è ramificata abbastanza bene e si è rinfoltita soprattutto nel nodo da cui partono altri tralci. I coni sembrano essere all'incirca 70-80.


Hallertau Mittelfruh
Coni non molto sviluppati ma in dirittura di arrivo.
La pianta ha raggiunto i 3m, un po'in ritardo rispetto alle altre ma non eccessivamente.
Raccolto previsto per fine agosto.



Fuggle
La pianta si è sviluppata oltre i 5m e ramificata in 4 direzioni orizzontali. I coni sono sulla fase dello sviluppo finale ed hanno dimensione di 1 cm.
Conto più di 100 coni, e fortunatamente hanno tutti la stessa grandezza, il che mi fa pensare ad un raccolto unico per tutti.
E' la pianta più rigogliosa tra le cinque.
Raccolto previsto per la seconda metà di agosto

Challenger
Ho fatto di tutto per farle spiccare il volo, ma si è dimostrata molto lenta nelle condizioni di terreno, acqua e clima con cui si è sviluppata. La sua altezza è di circa 1,5m e presenta un carattere alquanto cescpuglioso.
Nonostante faccia continue potature di getti laterali i quali non hanno speranza di conquista e toglierebbero ulteriore slancio alla pianta, i fusti principali hanno ancora una consistenza fragile.
I fiori sono forse 5-6 appena, per cui si prevede la quasi assenza di raccolto. Quasi non si vede neppure il fiore in foto.
Se dovessero svilupparsi a sufficienza, potrei raccoglierne qualcuno a settembre inoltrato

Columbus
Dopo iniziali stenti, la pianta si è sviluppata arrivando nelle ultime settimane a superare i 2,5m e puntare ai 3m.
La foglia è la più bella delle cinque piante, verde pisello e con cinque punte. Non una foglia marcia o attaccata da malattie, poco filo da torcere.
I coni si vedono da circa 10 giorni ed hanno preso una forma bombata e rotonda. Presumo tenderanno ad allungarsi, per cui forse saranno i coni più lunghi e coreografici del luppoleto.
Raccolto previsto per la prima metà di settembre.

Qualche notizia sulla raccolta mi è stata utile. Sicuramente i pochi consigli utili sono quello di hobbybirra. Riporto solo i principali:

Per capire quando i coni sono maturi da raccogliere ci sono 3 semplici regole da seguire:
  • alla vista: i coni devono apparire uniformemente colorati di un colore dal verde chiaro al giallo oro , con un leggero colore bruno nella parte bassa del cono , che diverra' sempre piu' bruno col tempo. I petali devono cominciare a separarsi e si devono vedere delle tracce di polvere gialla aala fine del picciolo del cono.
  • al tatto: devono sembrare cartacei , asciutti , fragili ma non troppo.
  • all'odorato: dopo avere schiacciato un cono deve restare sulla mano un marcato odore di luppolo , anche se annusando la pianta non si dovrebbe sentire odore di luppolo a piu' di 15-20 cm. di distanza.

Ho già messo i primi al sole per perdere acqua. Vedremo tra qualche giorno come saranno diventati.


Ora sorge il problema sottovuoto, per cui devo trovarne una in prestito o provvedere a comprarla.

Ovvio dire che a settembre una bella cotta con luppoli freschi è d'obbligo.

Cheers!

Commenti