La mia fissa principale degli ultimi anni si è pian piano rivelata essere la passione per gli stili dimenticati, perduti o generalmente quelli non convenzionali.
Per questo motivo è il quarto anno ormai che organizzo il concorso di homebrewing Lost & Found, per il quale ho fatto nascere un ulteriore blog apposito (link qui) per raccogliere e documentare iscrizioni e informazioni sulle birre di ogni edizione.
Alcuni probabilmente non rientreranno mai tra gli stili ufficiali, ma in questa sezione provo a dare una bozza di quello che possono essere alcuni tratti tipici.
Lo scopo è sia aiutare gli homebrewer a trovare caratteristiche precise da ricreare nella propria birra, sia dare un supporto pratico ai giudici prima e durante il momento della degustazione di birre che hanno assaggiato pochissime volte nella loro esperienza.
Per forza di cose, queste linee guida saranno migliorabili e probabilmente migliorate nel corso del tempo, ma mi sembra opportuno cominciare a fornirle e farle conoscere per arrivare un giorno a ritenerle informazioni fondamentali per alcuni degli stili storici più originali.
Non aveva senso farlo in italiano perchè le fonti non lo sono e perchè tutte le linee guida BJCP non lo sono: potrebbero diventare anche queste oggetto di confronto con altri stili ufficiali, per cui era il caso di uniformarsi.
Per ognuno, come da prassi, è anche indicato qualche esempio commerciale, nei limiti del rintracciabile, così come fonti e dati tecnici per gli homebrewer che vogliano cimentarsi ad immaginare o produrre questi stili.
Spero di aver fatto un buon lavoro, che serve anche a me stesso e a ogni giudice del Lost & Found per rispolverare le caratteristiche stilistiche e intendersi durante la valutazione.
Other Historical | BJCP inspired guidelines (unofficial)
📖 Adambier
📖 Mumme
📖 Broyhan
📖 Kuyt
📖 Grisette
📖 Keptinis
📖 Seefbeer
📖 Schöps
Commenti
Posta un commento
Commenta