💣 DAMNED IN BLACK


Damned in Black è una bella scommessa che io e Marco Garofalo abbiamo cominciato ad organizzare per il 2019. È un evento che si sdoppia in una degustazione di quattro Imperial Stout e in un concorso per homebrewer di sole Imperial Stout.
Ci sembrava un'occasione giusta per dare il giusto spazio a una tipologia di birra difficile da realizzare in casa ma dall'enorme potenziale. Chi produce una Imperial Stout deve stare attento a molti dettagli e deve mettere in conto la variabile tempo oltre a badare all'uso dei malti giusti e di tutti gli ingredienti.
Spesso sono birre che rischiano di vincere concorsi "senza stile" per la grande intensità in confronto ad altre tipologie, ma la vera sfida è all'interno del recinto stesso di categoria.
Non ci sono moltissime fonti da cui attingere per fare imperial stout di un certo livello: lo scopo di questa sezione, presa in prestito da Berebirra, è quello di cominciare a raccogliere ricette vincenti e farne un archivio negli anni, creando anche una comunità di appassionati del genere che di anno in anno si confronta e cresce ulteriormente!

DAMNED IN BLACK 2020 - Imperial Stout Homebrewing Contest -  30/31 maggio
Giuria: Angelo Ruggiero, Marco Garofalo
Birre iscritte: 22


Enrico Di Stefano - ricetta - 1° classificato
   Giovanni Russo - ricetta - 2° classificato
     Daniele Russo - ricetta - 3° classificato

DAMNED IN BLACK 2019 - Imperial Stout Homebrewing Contest - 15 marzo
Giuria: Angelo Ruggiero, Marco Garofalo, Francesco Antonelli, Paolo Crovace, Ersilia D'amico, Raffaele Zappia
Steward: Davide Guarini
Birre iscritte: 20

  Lorenzo Maviglia - ricetta - 1° classificato
            Elia Barozzi - ricetta - 2° classificato
Giuseppe Gesualdi - ricetta - 3° classificato

Commenti