Arriva la quarta edizione del Corso di formazione per imprenditori di birra artigianale, San Severo (FG)

Torna, a distanza di qualche anno, il "Corso di formazione per imprenditori di birra artigianale".
Si tratta della quarta edizione, e si svolgerà a maggio sempre a San Severo (FG).

Questi gli obiettivi che compaiono:


Negli ultimi anni anche in Italia, l'apertura di nuove birrerie indipendenti di medio-piccole dimensioni e, soprattutto, di microbirrerie, come conseguenza di una richiesta di prodotti particolari e di qualità, è un fenomeno in forte crescita e può rappresentare nuove opportunità di lavoro.


Il corso si propone di offrire un’ampia e approfondita panoramica sugli argomenti fondamentali per chiunque voglia intraprendere un’attività legata alla produzione e commercializzazione di birra artigianale.


Gli argomenti, affrontati da esperti del settore, spazieranno dalle materie prime, alle tecnologie, alle esigenze impiantistiche, all’apprezzamento della qualità sino agli aspetti normativi, gestionali ed economico-finanziari.


Due intere giornate dedicate alla parte pratica con cotte di birra, utilizzando l’impianto pilota in dotazione della Scuola, consentirà inoltre ai partecipanti di toccare con mano e di verificare personalmente gli aspetti teorici affrontati in aula.
Il corso è a numero chiuso.



Tra i relatori che terranno il corso compaiono anche nomi importanti di Luigi Serpe (birrificio Maltovivo) e Leonardo Di Vincenzo (birrificio Birra del Borgo), che non sono nomi qualsiasi.
Mi hanno raccontato essere un bel corso, che mira ad affinare le doti di chi vuol prendere seriamente la strada della produzione di birra artigianale.
E' un corso in cui hanno partecipato anche alcuni che sarebbero diventati birrai di alcuni dei recenti birrifici meridionali ad essersi aperti.
Questo il programma delle giornate:



VENERDÌ -- maggio


ore 9-13 
Registrazione dei partecipanti
CENNI STORICI E MATERIE PRIME PER LA PRODUZIONE DELLA BIRRA
ore 13-15 
Pausa pranzo
ore 15-19 
TECNOLOGIA DI PRODUZIONE DELLA BIRRA: dalla macinazione del malto al prodotto finito
LUIGI SERPE
Mastro Birraio del Birrificio “Maltovivo” 
Capriglia Irpina (AV)


SABATO ---+1 maggio


ore 9-13
COTTA in diretta. FORMULAZIONE RICETTA , sua esecuzione operativa e modalità di registrazione dati
ore 13-15 
Pausa pranzo
ore 15-19 
ESIGENZE IMPIANTISTICHE DI UNA MICROBIRRERIA: locali, utenze, impianti di cottura e fermentazione
LUIGI SERPE
Mastro Birraio del Birrificio “Maltovivo” 
Capriglia Irpina (AV)


VENERDÌ --- maggio


ore 9-13
COTTA in diretta con utilizzo di cereali anche diversi dal malto e CONTROLLI CHIMICO e MICROBIOLOGICI di Processo e di Prodotto finito
ore 13-15 
Pausa pranzo
ore 15-19 
PROBLEMATICHE NORMATIVE e Analisi economica e finanziaria del microbirrificio
LEONARDO DI VINCENZO
Titolare e Masto Birraio del Birrificio “Birra del Borgo”
Borgorose (Rieti)  


SABATO ---- +1 maggio


ore 9-13
GEOFRAFIA DEGLI STILI BIRRAI. Tecnica di degustazione, test triangolare con off- flavour tipico. Cenni sui difetti più comuni e definizione di un profilo degustativo di una birra. 
ore 13-15 
Pausa pranzo
ore 15-19 
Tecnica di degustazione e degustazione di 4 birre di diverso stile e provenienza geografica.
Consegna ATTESTATI
PAOLO MAZZOLA 
Esperto nel settore birraio
Docente nei Corsi di degustazione della Birra


I giorni dello svolgimento del corso saranno sempre due fine settimana (venerdì e sabato consecutivi) distanziati di quindici giorni.



Al fine di programmare lo svolgimento del corso si richiede la prescrizione a mezzo e-mail entro 20/02/2012. Il costo complessivo sarà compreso tra 200 e 300 euro in funzione del numero d’iscritti. Nel momento in cui verrà comunicato lo svolgimento del corso con le relative date, subito dopo il termine delle preiscrizioni, si procederà all’iscrizione tramite il versamento di metà della quota come acconto, e la parte restante all’inizio del corso. In ogni caso, anche se non si raggiungerà il numero minimo delle prescrizioni, perverrà agli interessati una comunicazione dagli organizzatori.

Credo che tra tanti corsi di iniziazione, questo possa essere uno dei più tecnici, nonostante non sia sponsorizzato da associazioni birrarie ma corra da solo.
Forse non c'è così tanto bisogno di nuovi birrifici, ma ritengo che nasceranno ugualmente. A questo punto, meglio prevenire e formarsi adeguatamente prima di lanciarsi.

Per altre info, ecco la pagina dell'istituto professionale in cui il corso verrà tenuto.

Commenti