Altro giro, altre birre: X anno e Piper Pink


Novità, ancora novità.
Stavolta non nuovi birrifici ma nuove birre.

Sono notizie che girano già da diverse settimane, ma che tuttavia è sempre necessario ufficializzare ed è sempre ordinato, per me, raccoglierle qui.
La prima birra è targata Birrificio Svevo. Il primo birrificio artigianale pugliese, nato dalle mani di Vito Lisco, festeggia questo traguardo con la X anno. Si tratta di una American Pale Ale di 5% alc. con luppoli Columbus e Cascade.
Sarà presentata in anteprima presso il Groove di Matera domenica 12 febbraio, per poi essere proposta in Puglia sabato 18 febbraio presso Infermento a Polignano a mare.

La seconda novità è la Pink Piper di Opus Grain.

E' una birra che segue un po' il filone che in Italia ha aperto Almond'22 con la Pink IPA, ovvero una India Pale Ale con  pepe rosa. Le caratteristiche di questa Pink Piper potrebbero accostarsi, dunque, ma non è ancora noto nulla su grado alcolico, stile e luppolatura.
Il birrificio foggiano non ha lanciato ancora nessun comunicato, ma la birra esiste già ed è stata inclusa in una serata di un locale foggiano. Tanto che sarà possibile degustarla ed accostarla ad altre produzioni italiane che hanno usato questo ingrediente (tra cui proprio la Pink IPA) nel laboratorio "Drink Pink" che si terrà presso lo stesso Infermento domenica 19 febbraio.

Chissà, sono curioso di avere un secondo esempio di birra con pepe rosa (dato che avevamo provato anche noi homebrewers a farne una simile), e di assaggiare questa birra del decennale.

Altra novità, che però non so davvero commentare, è la non meglio identificata birra al carciofo del brindisino Gruit. Suppongo un'astringenza esagerata ed un amaro troppo vegetale. Spero di essere smentito nel caso dovesse venirmi la malsana idea di berla.


Vedremo un po' in questa settimana se riuscirò ad assaggiarle.

Cheers!

Commenti

  1. Ciao Angelo, la Pink Piper di Opus Grain non è una IPA bensì una blanche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, bene. Grazie per la segnalazione. Forse l'assaggio a giorni.

      Elimina

Posta un commento

Commenta