Come sarà la mia Settimana della Birra Artigianale 2014

Come ogni anno, la Settimana della Birra Artigianale non tarda ad arrivare.
Quest'anno posticipata ad inizio marzo, ma la sostanza non cambia: come ogni anno prenderò questo pretesto lungo ben 7 giorni per tuffarmi in appuntamenti e bevute, legittimato da questa ricorrenza, ormai alla quarta edizione.


Mai come in questo periodo dell'anno si concentrano eventi. Non segnalo quasi mai su queste pagine gli appuntamenti, chi segue il blog sa che può trovare queste informazioni principalmente sulla pagina Facebook di Berebirra, ma in questo marasma dell'evento qualcosa può sfuggire ai più...e allora, meglio raggrupparle.
Tra le numerose iniziative mi piace sempre segnalare quelle a me più vicine per una sorta di "servizio pubblico", per incitare i curiosi ad avvicinarsi recandosi all'evento più vicino o più interessante ma anche per segnalare quelli che a me intrigano di più ed a cui sarò presente, per incontrare nuovi e vecchi appassionati e brindare. Il pretesto del bere e trovarsi è la regola, insomma, si è capito...anzi, se non ci si è ancora conosciuti fuori da web, approfittiamone per palesarci, che non fa mai male.

Non riporterò semplicemente gli eventi giorno per giorno, c'è già un sito funzionante ed ordinato.
Piuttosto propongo la mia scaletta con relative alternative che vale la pena segnalare.
Partiamo!


  • lunedì 3 marzo

-La birra artigianale in Puglia - Birrarium, Acquaviva delle Fonti (BA)
Evento-dibattito con ospiti tanti protagonisti del mondo pugliese della birra artigianale: birrai, beer firm, piccoli e grandi distributori, publican, operatori del settore. Avrò il piacere di moderare l'incontro, ascoltando osservazioni dei presenti e risposte degli ospiti. Secondo me è una bella occasione di confronto tra consumatori e "pro".

Da segnalare:
-Serata a tutta Gueuze - Orient Express, Lecce
Alla spina tanta Gueuze Tilquin per cominciare alla grande, nella sbarazzina location dell'Orient Express, la settimana anche su Lecce, città dall'interesse costantemente in crescita verso la birra artigianale
-Cotta pubblica + pranzo - Eataly, Bari


  • martedì 4 marzo

-Abbiamo fatto il restyling - La Cantina della Birra, Triggianello (BA)
O forse avrei dovuto scrivere "Birreria Birranova"...?
Ebbene sì, il locale di mescita Birranova si rinnova all'interno e cambia anche nome per rafforzare ancor di più il concetto di "brewpub" che rappresenta, dati i pochissimi passi che separano il locale dal birrificio.
Per l'occasione verranno presentate due nuove birre. La prima dovrebbe essere quella brassata con Andrea a.k.a. "Aleph", gipsy brewer con esperienze in Toccalmatto, Fanø Bryghus e Fyne Ales ed ora tra i gestori del Tabir di Taranto (di cui parlerò a breve), locale che sta portando la birra artigianale nella città dei due mari. La birra ha come particolarità l'aggiunta di un ingrediente mediterraneo...in attesa di info più specifiche e di trovarmela nel bicchiere. La seconda...sinceramente non so quale sia, ho perso il conto!

Da segnalare:
-Eataly incontra Svevo - Eataly, Bari


  • mercoledì 5 marzo

-Degustazione B94 - New Tipple, Trani (BAT)
Quattro birre, quattro piatti, quattro chiacchiere ancora al New Tipple. Come avvenuto giù la scorsa settimana con tema Extraomnes, introdurrò la serata guidando la degustazione di quattro birre tra le creature brassate da  Raffaele Longo, spaziando tra stili, interpretazioni ed abbinamenti.
Dopo il bel riscontro della scorsa occasione, consiglio di non mancare neanche quest'altro appuntamento.

Da segnalare:
-Infermento e Birranova - Infermento, Polignano a Mare (BA)
-Le lager e la Germania: laboratorio di degustazione e abbinamento - Eataly, Bari


  • giovedì 6 marzo

-Happy Hour Menaresta - Birrarium, Acquaviva delle Fonti (BA)
Non si può tralasciare quest'altro bell'evento, alla spina ci sono ben cinque delle ottime birre brianzole di Valeriani & co., birrificio-sorpresa degli ultimi tempi che da outsider sta scalando le classifiche di preferenze degli amanti della buona birra, anche delle interpretazioni più spregiudicate e luppolate.
Basta guardare in locandina per capire che ci sarà un bel bere: Scighera, Bevera, Dirk, 2 di Picche, 22 La Verguenza.

Da segnalare:
-Le grandi birre pugliesi a cena da Eataly - Eataly, Bari


  • venerdì 7 marzo

Qui mi riservo qualche decisione all'ultimo momento.
L'obiettivo è una delle trasferte tra il Nincasi di Cisternino, il Tabir di Taranto e l'accoppiata Orient Express-Prophet a Lecce. Probabilmente propenderò per quest'ultima sperando di trovare ancora un po' di Gueuze insieme ad altre novità nella sempre calda (anche d'inverno) movida leccese.
Così come potrebbe starci una casalinga degustazione di birre con passaggio in botte che ho in sospeso...vediamo!

Da segnalare:
-Doppiosenso e Compagnia Brassicola Zerottanta - Infermento, Polignano a mare (BA)


  • sabato 8 marzo

Ed il sesto giorno mi riposai...se no al settimo non ci sarei arrivato! :)
O meglio...più che riposo, do spazio a qualcosa di diverso ma di ugualmente attinente. Dopo un paio di mesi a secco di pentole, mi dedicherò ad una cotta di homebrewing, forse più impegnativa di una serata passata a bere.

Da segnalare:
-A scuola di birra fatta in casa con Birrificio Birranova - Eataly, Bari
-Opperbacco!! - Infermento, Polignano a mare (BA)


  • domenica 9 marzo

-La Vecchia Orsa sposa il vinile - Infermento, Polignano a Mare (BA)
Potrebbe essere l'occasione per continuare a conoscere le birre di Vecchia Orsa, molte delle quali già abbondantemente conosciute qualche mese fa.
Il birrificio mi sembra di buon livello, la location di Infermento ed il connubio con la musica non mi dispiacciono affatto.
Vediamo se ci arrivo integro fino a domenica sera però...

Da segnalare:
-Visita in birrificio - Birranova, Triggianello (BA)

Se poi non basta...ci sono tutte queste altre promozioni, per cui se ci sono acquisti da fare meglio approfittarne ora!

Ovviamente seguirà qualche foto o resoconto di ciò che varrà la pena di raccontare...ma meglio fare di tutto per esserci, senza dubbio!

Cheers!


Commenti